Ci siamo imbarcati verso il cambiamento ma senza rinunciare alla nostra identità.

L’avvio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento che segna l’inizio di qualcosa di nuovo. Questo vale non solo per i ragazzi, che hanno davanti la prospettiva di ricominciare a scoprire il mondo che li circonda sotto la guida degli insegnanti, ma anche per i docenti stessi, per i quali ogni anno è diverso da quello precedente.

Tuttavia questo è un anno in cui alla novità “ordinaria”, si aggiunge quella straordinaria: le Scuole dell’Arca si rinnovano profondamente, sotto molti punti di vista. Il primo aspetto, e se state leggendo questo articolo ve ne sarete già resi conto, è quello della nuova veste grafica del nostro sito: lo abbiamo trasformato, in modo che possa diventare non solo un mezzo per farci conoscere, ma anche uno strumento per gli studenti e le famiglie, che potranno utilizzarlo per mantenersi aggiornate sugli eventi e sulle novità della Comissetti e della Gualandi e per comunicare con la scuola. Lo abbiamo costruito in modo che sia semplice da utilizzare e bello da vedere, e speriamo che vi piaccia quanto piace a noi!

Un’altra novità è poi quella delle divise, che sono state rinnovate sia nei materiali che nel logo. A proposito del logo, sapete bene quanto sia cruciale per una cooperativa averne uno che esprima tutti i suoi valori e ciò che si propone di fare. Capirete quindi quanto a lungo abbiamo riflettuto prima di approdare (e visto che rappresenta una barca, è proprio la parola giusta) a quello che vedete sul sito e sulle divise: la nostra Arca, che ci conduce al sicuro sul mare del cambiamento, ma solo con il sostegno e l’impegno di tutti, lavoratori, genitori e studenti.

Infine abbiamo delle novità anche per quanto riguarda le attività che proporremo quest’anno. Infatti quelle già sperimentate verranno riproposte ma utilizzando formule nuove, e non ci fermeremo qui! Vi proporremo nuovi progetti, che riguarderanno le attività sportive e le lingue straniere, rinnovando sia i metodi che i contenuti.

Sappiamo bene che cambiare può essere faticoso e talvolta mettere un po’ di paura, ma siamo sicuri che, grazie alla vostra collaborazione, ne varrà la pena e che in futuro ci volteremo indietro a guardare e saremo soddisfatti di ciò che vedremo!

Vi auguriamo un felice anno scolastico.