DIDATTICA

Tantissime e divertentissime proposte curriculari ed extra!
La nostra offerta formativa non si limita alle tradizionali lezioni in classe! Ogni anno infatti proponiamo un’offerta ampia e diversificata di attività extra, sia in orario curricolare che pomeridiano!

Certificazioni di lingue

Imparare una lingua straniera è il modo migliore per aprire le porte del futuro, guardandolo da una grande finestra che si apre su un mondo senza barriere e pieno di possibilità.
Oltre allo studio curriculare di due lingue comunitarie, inglese e francese, i nostri allievi hanno l’occasione di ottenere certificati che attestino la loro conoscenza delle due lingue.
Per inglese: corsi di preparazione ai livelli Starters (pre-A1), Movers (A1), Flyers (A2) e al Key English Test – KET for school (A2).
Per francese: corsi di preparazione ai livelli DELF A1 e A2. I percorsi accompagnano i bambini e i ragazzi nello studio avvicinandoli alla lingua parlata e scritta in maniera divertente e stimolante.

Informatica

Insieme all’insegnante di Tecnologia, gli studenti affronteranno un percorso per imparare le basi dei principali software di uso comune per l’elaborazione di testi, la presentazione e i fogli di calcolo. Lo scopo dell’attività è insegnare loro in che modo utilizzare in maniera proficua questi strumenti nella vita scolastica e di tutti i giorni, per realizzare presentazioni multimediali, lavorare su tabelle e grafici e realizzare file di testo. Inoltre viene anche insegnato l’uso della piattaforma Teams per la condivisione di materiali on line e la didattica a distanza.

Metodologie didattiche

Alla scuola Gualandi diamo la priorità all’apprendimento di un metodo di lavoro, senza tralasciare però i contenuti e le nozioni. In una realtà in cui l’accesso alle informazioni è immediato, è importante che i nostri ragazzi imparino a gestire questo flusso di dati, a valutarlo e ad utilizzarlo consapevolmente.

Eccellenza e cura

Siamo consapevoli dell’importanza che ha la scuola per le famiglie che decidono di sceglierci, spesso con un investimento economico non indifferente. Per questo offriamo una formazione di alto livello, che ci viene riconosciuta quando i nostri allievi accedono alle scuole superiori, insegnando agli studenti l’importanza di applicarsi allo studio in maniera seria e autonoma. Tuttavia sappiamo anche che ogni studente ha le proprie specificità e bisogni, alle quali veniamo incontro offrendo a ciascuno un ambiente di apprendimento che accolga le sue esigenze ma allo stesso tempo metta alla prova le sue capacità.

ATTIVITÀ EXTRA-CURRICOLARI

Ogni anno proponiamo corsi pomeridiani differenti che vengono attivati sulla base delle adesioni. Ecco alcuni esempi:

corso propedeutico di latino
(per le terze medie)

corso di basket

corso di hip-hop

corso di teatro

Seguiteci per mantenervi aggiornati!