Project Description
Corso di teatro
Il linguaggio del teatro è complesso e in termini scolastici si può dire “pluri” e “interdisciplinare”: gesto, movimento, suono e parola concorrono a costruire il senso e a produrre significato. Nel gioco drammatico l’individuo sperimenta la propria corporeità in un contesto relazionale e, attraverso l’esperienza che egli vive con il gruppo, acquisisce, rafforza o modifica la percezione del mondo e di sé. Egli recupera il proprio vissuto emotivo, lo esprime e lo confronta con gli altri e, in questo modo, lo può comprendere e far proprio in modo consapevole. Così inteso, il teatro è un gioco con un altissimo valore formativo, un pretesto per comunicare, esprimere e capire. Il corso non ha come finalità quella di formare degli attori, il che sarebbe pretenzioso oltre che improbabile, bensì quella di condurre all’acquisizione degli elementi base dell’arte teatrale attraverso un percorso che si avvale delle stesse tecniche dell’attore. Si tratta di insegnare l’anima del teatro fornendo appunto la sua “grammatica” e, attraverso questa, di esaltare e di recuperare capacità già presenti in ogni persona: la capacità di sentirsi, di ricordare, di immaginare, di porsi in rapporto con l’altro, di “mettersi nei panni di” e di “fare come se”. Quindi, l’allievo “gioca il teatro” per capire gli altri, se stesso e crescere.
Orario: pomeriggio
Corso di Teatro
Il linguaggio del teatro è complesso e in termini scolastici si può dire “pluri” e “interdisciplinare”: gesto, movimento, suono e parola concorrono a costruire il senso e a produrre significato. Nel gioco drammatico l’individuo sperimenta la propria corporeità in un contesto relazionale e, attraverso l’esperienza che egli vive con il gruppo, acquisisce, rafforza o modifica la percezione del mondo e di sé. Egli recupera il proprio vissuto emotivo, lo esprime e lo confronta con gli altri e, in questo modo, lo può comprendere e far proprio in modo consapevole.
Così inteso, il teatro è un gioco con un altissimo valore formativo, un pretesto per comunicare, esprimere e capire.
Il corso non ha come finalità quella di formare degli attori, il che sarebbe pretenzioso oltre che improbabile, bensì quella di condurre all’acquisizione degli elementi base dell’arte teatrale attraverso un percorso che si avvale delle stesse tecniche dell’attore. Si tratta di insegnare l’anima del teatro fornendo appunto la sua “grammatica” e, attraverso questa, di esaltare e di recuperare capacità già presenti in ogni persona: la capacità di sentirsi, di ricordare, di immaginare, di porsi in rapporto con l’altro, di “mettersi nei panni di” e di “fare come se”. Quindi, l’allievo “gioca il teatro” per capire gli altri, se stesso e crescere.